CHI SIAMO

I NOSTRI ASILI NIDO

I nostri Asili Nido sono un servizio educativo privato, avviato sin dal 2009, in particolare gestiamo due strutture, una nel comune di Schio e una nel comune di Santorso, entrambe le strutture oltre alle normali autorizzazioni Comunali hanno ottenuto l'accreditamento istituzionale ai sensi della Legge Regionale 32/1990 quale ulteriore riconoscimento dei massimi standard qualitativi delle strutture e del servizio offerto.


In particolare a settembre 2019 è stato rinnovato l'accreditamento regionale e a seguito delle verifiche ispettive, con grande soddisfazione, per TUTTI E DUE I NOSTRI ASILI abbiamo ottenuto ancora una volta il PUNTEGGIO MASSIMO di 100/100.


AD AGOSTO 2018 E' STATO COMPLETAMENTE RISTRUTTURATO E RINNOVATO IL NOSTRO ASILO DI SANTORSO.


AD AGOSTO 2019 E' STATO INVECE COMPLETAMENTE RISTRUTTURATO E RINNOVATO IL NOSTRO ASILO DI SCHIO.


A DICEMBRE 2020 E' STATO AMPLIATO L'ASILO DI SCHIO CON UN SOSTANZIALE RADDOPPIO DEGLI SPAZI A DISPOSIZIONE, CON DUE NUOVI GRANDI SALONI E UN NUOVO BAGNO.


Le nostre strutture sono aperte tutto l'anno, in tutti i giorni lavorativi, anche in concomitanza di festività, ponti e nel mese di agosto, con orario dalle 7.30 alle 19.00 offrendo anche la possibilità della cena in asilo.

Diamo ogni giorno il massimo per offrire tutte le attenzioni, le cure migliori e la comprensione ad ogni bambina e bambino, perché educare e prendersi cura di loro sulla base dell’affetto, sono i pilastri della nostra istituzione fornendo inoltre un adeguato supporto allo sviluppo armonico della personalità infantile. L’Asilo Nido non è un sostituto della famiglia, è impossibile sostituire l’ambiente familiare di un bambino, però un obiettivo ce lo poniamo, far sì che in queste ore condivise con noi, il piccolo sia sereno e felice. Le strutture accolgono LATTANTI e DIVEZZI di età compresa tra il 3° mese ed il 3° anno di età;  queste età diverse servono per aiutare l’emulazione dei bambini piccoli e grandi e le relazioni tra gli stessi.

Il bambino durante le attività viene stimolato su diversi aspetti, impara la socializzazione, le relazioni con gli altri bambini, si diverte, conosce nuove cose, impara a rispettare le regole.  Le attività previste sono sia per bambini di età differente, (in modo che possano crescere aiutandosi, uguagliando e condividendo attività tra bambini di diversa età), sia per bambini della stessa età (per confrontarsi e avvicinarsi ad attività proprie per lo sviluppo). 



Cliccando sul pulsante seguente è possibile scaricare un interessante allegato che riporta in dettaglio tutti gli standard strutturali e qualitativi che i nostri asili garantiscono all'utenza, bimbi e genitori e sulla base dei quali è stato ottenuto il predetto punteggio massimo di accreditamento. Utile a far comprendere meglio tutto ciò che sta dietro al nostro lavoro quotidiano e che spesso non può essere percepito.

Educare significa tirare fuori il talento di ognuno, il suo grado di libertà, la strada per apprendere davvero.”

P. Crepet

I NOSTRI ASILI

IL PROGETTO EDUCATIVO

Che cos’è?


Il Progetto Educativo dell’asilo nido è lo strumento attraverso il quale intendiamo rendere trasparenti e leggibili valori condivisi, finalità e caratteristiche della nostra offerta formativa. E’ il frutto del lavoro di gruppo del personale operante nei nostri Nidi, che ha il compito di predisporre ed organizzare gli strumenti, i pensieri e le conoscenze per favorire le relazioni tra i quattro soggetti del Nido: bambino – coordinatrice - educatrici – genitori.


Che funzione ha?


Il Progetto Educativo ha la funzione di comunicare: I principi fondamentali ai quali l’Asilo Nido ispira la propria attività - gli obiettivi educativi generali e specifici - i percorsi educativi, le modalità organizzative ed operative - la formazione dello staff - i collegamenti con la Scuola dell’Infanzia - le modalità di partecipazione e coinvolgimento delle famiglie.


Punto di partenza


Il punto di partenza per la definizione del Progetto Educativo è la centralità del bambino inteso come individuo che possiede il diritto di costruire armonicamente ed integralmente la propria personalità, soddisfacendo le proprie esigenze, materiali ed affettive, secondo le proprie specifiche individualità, in un contesto ambientale favorevole e appositamente studiato e costruito.

Clicca sul pulsante sotto per scaricare il file del progetto educativo completo.

CUSTOMER SATISFACTION

Nell'ambito degli standard qualitativi che le nostre strutture garantiscono e devono garantire, anche a fronte dell'accreditamento regionale, periodicamente vengono sottoposti all'utenza questionari di gradimento al fine di monitorare la qualità del servizio prestato, di individuare gli ambiti e le aree ove è possibile perseguire un ulteriore miglioramento.


Si tratta di uno strumento di fondamentale importanza nelle attività di conduzione degli asili e di pianificazione del lavoro, permette di monitorare nel tempo la qualità del lavoro svolto, dei servizi offerti, di intevenire tempestivamente per apportare correttivi ove necessario e possibile, costituisce base di confronto per il personale e stimolo per rendere ogni giorno migliore il nostro lavoro. Costituisce una forma di "continuità educativa orizzontale" tramite la quale i genitori di fatto intervengono nell'influenzare ed indirizzare anche le scelte gestionali. Le risultanze infatti non costituiscono semplicemente un consuntivo di quanto fatto bensì la base di partenza dalla quale sviluppare, nei limiti del possibile, ulteriori miglioramenti.


Di seguito, per trasparenza, pubblichiamo il file contenente il grafico di elaborazione dei risultati dei questionari di gradimento e soddisfazione, a fine 2023, sottoposti all'utenza (genitori). I risultati costituiscono un'elaborazione di tutti i questionari raccolti presso le due strutture gestite. Viene inoltre esposto il trend annuale riguardante l'evoluzione della media dei punteggi conseguiti di anno in anno.



Clicca sul pulsante sotto per scaricare l'elaborazione dei risultati dei questionari di gradimento.

PERCHE' MANDARE IL PROPRIO FIGLIO ALL'ASILO NIDO?

La scelta o più spesso la necessità di iscrivere il proprio figlio all'asilo nido, anche in tenerissima età è un'esigenza piuttosto moderna, frutto dei recenti mutamenti socio-economici che hanno determinato l'impossibilità da parte delle mamme di astenersi dalle attività lavorative per dedicarsi a tempo pieno ai propri figli e la sempre più frequente impossibilità di affidarli alle cure dei nonni anche a fronte del continuo innalzamento dell'età di pensionamento.


Spesso la scelta di affidare il proprio figlio sin da quando ha pochissimi mesi di vita, per buona parte della giornata, alle cure di persone esterne alla famiglia, in un ambiente diverso da quello domestico, può costituire una scelta molto sofferta e difficile per i genitori. Negli ultimi anni si sono però susseguiti numerosissimi studi scIentifici, che testimoniano senza alcun dubbio gli enormi benefici che il bimbo potrà trarre nel suo futuro dalla frequenza di un asilo nido di qualità, che non sia un semplice baby parking, che sia dotato di una valida offerta formativa e gestito da persone preparate. Vantaggi che spaziano dalla salute fisica e psichica, allo sviluppo socio-relazionale, emotivo, allo sviluppo dell'intelligenza e delle capacità cognitive, alle capacità espressive. In sostanza la frequenza sin dalla primissima infanzia di una struttura valida come le nostre, può costituire una vera ipoteca per un migliore futuro del vostro bimbo.


Di seguito vi proponiamo alcuni interessantissimi link da consultare che trattano nello specifico l'argomento sotto diverse angolazioni e punti di vista.


http://www.repubblica.it/scuola/2010/12/13/news/asili_nido-10125725/

 

http://www.corriere.it/salute/pediatria/13_ottobre_25/bambini-nido-si-grazie-9866192a-3d91-11e3-80a6-86529379bbd1.shtml

 

http://www.ingenere.it/articoli/genitori-e-figli-il-nido-serve-tutti

 

http://www.universomamma.it/mandate-bambini-al-nido-ammalarsi-uno-studio-spiega-perche/

 

http://genitoricrescono.com/lasilo-nido-rende-piu-intelligenti/




Stage e Tirocini Formativi


La nostra azienda è accreditata, per tutte le strutture, presso l'Università degli Studi di Verona, di Padova e di Ferrara quale soggetto ospitante per lo svolgimento di tirocini formativi curriculari/extracurriculari a favore di studenti universitari, nell'ambito dei corsi di laurea in materie pedagogiche.


Abbiamo inoltre stipulato convenzioni per i percorsi di alternanza scuola-lavoro con la maggior parte degli Istituti di Istruzione Superiore della zona che dispongono di corsi attinenti il nostro ambito. Vi è comunque la piena disponibilità a concordare lo svolgimento di tirocini o periodi di alternanza scuola-lavoro in collaborazione anche con altri enti o di diversa tipologia.


Per informazioni relative allo svolgimento di tirocini o stage si prega di far riferimento direttamente alla Coordinatrice dott.ssa Arianna Zaltron ai contatti indicati nel sito o cliccando il pulsante sotto.

Share by: